Le viti trapezoidali trasformano un movimento di rotazione in movimento lineare e sono utilizzate principalmente per la realizzazione di attuatori lineari. Vengono utilizzate anche in impianti come presse, sistemi di movimentazione, presse ad iniezione, sistemi di leveraggio, tavole di sollevamento e per pilotare la corsa di martinetti meccanici.
Le viti trapezoidali hanno un attrito relativamente grande. Nella zona filettata è autobloccante, questo ha il vantaggio che nella maggior parte dei casi in posizione di riposo non necessitano di particolari sitemi di sicurezza.
Tra le caratteristiche principali delle viti trapezoidali l´indurimento superficiale e il grado di rugosità, a seguito della rullatura del filetto, questo permette la non alterazione delle fibre del materiale.
In virtú di queste caratteristiche le viti trapezoidali vengono utilizzate in maniera diffusa dove è richiesta robustezza e resistenza agli urti, dovuti a forti e improvvise sollecitazioni, resistenza alla corrosione e all´usura. Spesso le viti trapezoidali montano la chiocciola cilindrica in bronzo, questo sistema consente traslazioni efficientissime, fluide e con basso rumore.
Nella realizzazione di azionamenti lineari vengono impiegate viti trapezoidali con chiocciola in plastica che, una volta lubrificata in fase di montaggio, puó durare anche alcuni anni.
Il dimensionamento delle viti trapezoidali avviene tenendo conto delle caratteristiche citate in particolare la capacità di resistere al carico e per quanto riguarda gli elementi di scorrimento la scelta del materiale, la velocità, la pressione superficiale, la lubrificazione, la temperatura e le dispersioni di calore.
I punti di forza di SPS nel campo delle viti trapezoidali sono rappresentati dalla flessibilità dell´offerta e dalla rapidità di risposta grazie all´esperienza maturata negli anni di attività a supporto di grandi utenti internazionali presso le sedi produttive su tutto il territorio europeo.