Esistono varie tipologie di viti a ricircolo sviluppate sulla base dell´analisi delle esigenze tecniche dei vari settori applicativi. Per ogni applicazione all´interno di un´impianto industriale o civile viene utilizzato il tipo di vite a ricircolo che ne soddisfa le necessitá qualitative e produttive.Nello specifico la vite trapezia è in grado di rispondere ad esigenze applicative tipiche per esempio dei sistemi di movimentazione, di sollevamento e di leveraggio.
Peculiaritá della vite trapezia sono l´ indurimento superficiale e il grado di rugosità perché il filetto viene sottoposto alla rullatura. Questo permette il mantenimento della struttura delle fibre del materiale. Per questo motivo le viti trapezie sono molto resistenti all´usura, alla corrosione e agli urti dovuti a forti e brusche sollecitazioni.
In genere la vite trapezia é corredata di chiocciola cilindrica in bronzo, questo permette la realizzazione di sistemi di trasferimento efficientissimi, in termini di bassissimo rumore e fluiditá. Per applicazioni come gli azionamenti la vite trapezia é spesso puó essere corredata di chiocciola in plastica.
SPS possiede le conoscenze ed esperienza necessarie per offrire servizi orientati alla definizione della soluzione ottimale per l´impiego della vite trapezia a copertura degli aspetti salienti quali resistenza al carico di lavoro, dimensionamento e la frequenza di risonanza della vite trapezia che sono fattori di criticitá del gruppo vite e chiocciola. SPS, grazie a collaborazioni consolidate con i produttori leader di vite trapezia, é un partner di riferimento internazionale per affrontare e soddisfare i requisiti piú ambiziosi.