La vite a ricircolo con filettatura a dente di sega é la realizzazione dell´organo meccanico di trasformazione del movimento rotativo in movimento traslatorio, in questo caso specifico in un movimento atto allo spostamento e / o posizionamento.
La vite a dente di sega, come tutte le viti a ricircolo, é composta da una barra sulla quale viene realizzata la filettatura, un solco inciso sulla superficie della barra con andamento elicoidale, e da una madrevite, cilindro all´interno del quale viene realizzata una filettatura che si accoppia a quella della vite, grazie alla rotazione della vite la coppia di elementi da luogo alla funzione di spostamento / posizionamento.
Il profilo della filettatura, in genere, é quasi triangolare e presenta un´alternarsi di apici interni, detti fondi, e apici esterni, detti creste. Altri tipi di profilo sono il trapezoidale, rotondo e a dente di sega.
Il profilo della vite a dente di sega é cosí chiamato per la sua somiglianza ai denti posti sulla lama di una sega, e viene utlizzato quando é sottoposto a sforzo relativamene intense nel senso assiale.
Il filetto ha uno dei fianchi inclinato di 3° ed é il fianco che meglio sopporta il carico conferendo alla vite a dente di sega, quando il contatto avviene su questo fianco, un rendimento maggiore rispetto alla vite trapezia, grazie anche alla asimmetricitá del filetto.
Le viti a dente di sega vengono utilizzate spesso per movimentazione in impianti presse, impianti di sollevamento, macchine per la piegatura e macchine utensili come fresatrici e torni.
La gamma di forniture di SPS include viti a dente di sega anche di misure eccezionali e per applicazioni poco convenzionali come sistemi di copertura di hangar, palcoscenici, grandi impianti sportivi, tutti sistemi esposti a possibili eventi atmosferici molto forti.
Le soluzioni prevedono realizzazioni, ad uno o piú principi, con chiocciola singola, doppia e con chiocciola per il controllo usura della filettatura, oltre a poter prevedere anche la presenza di una chiocciola per la pulizia della filettatura. SPS offre soluzioni ritagliate sulle specifiche dell´applicazione o del vostro disegno della vite a dente di sega. In mancanza di disegno é possibile realizzare il prodotto anche sulla base di una vite campione usurata o sulla base delle specifiche.